Istantanea di un ricordo. Intanto -18 a Natale!

casetta

 

Come accennato ieri, oggi un -18 con una foto speciale e, ci tengo a precisarlo, non mia. È una foto di Vincenzo Bisceglie e i suoi fantastici lavori, soprattutto video, potete vederli qui!

Ho voluto fortemente inserire questa foto nel mio calendario dell’Avvento perché per me racchiude un po’ l’essenza del Natale. Questo è quello che si potrebbe definire come il potere evocativo di un’immagine: un fotogramma, un attimo catturato da solo può talvolta comunicare più di mille parole. Ovviamente è tutto molto soggettivo, dipende dallo stato d’animo e dal sentire di ognuno.

Nel mio caso questa foto è inevitabilmente legata ai ricordi, al luogo in cui è stata scattata. Forse è proprio questo ad attribuirle quel qualcosa in più, un alone magico che al solo guardarla mi fa respirare il profumo del Natale a pieni polmoni.

La foto è stata scattata qualche anno fa presso i mercatini natalizi di piazza Navona a Roma. Era una gita di quelle organizzate per poter ammirare la bellezza della capitale illuminata da mille luci scintillanti, con quel freddo pungente ma secco, le vetrine addobbate e le rovine che sembravano raccontare con più fervore i loro segreti. Se non è questa pura magia.

È stata una giornata fantastica e intensa, ricordo che in quell’occasione abbiamo anche scalato di corsa la cupola di san Pietro. Gli occhi e la mente sono stati rapiti dall’atmosfera dei mercatini, dall’odore di dolci e castagne arrosto, dai colori degli addobbi, dal ghigno buono delle befane e dal sorriso di Babbo Natale.

Tra le tante bancarelle, tra la miriade di addobbi questa piccola casa di terracotta pendeva mossa da un leggero vento freddo, girava su se stessa cercando tra la gente occhi che l’ammirassero. Poi ha incontrato un ragazzo che con un occhio meccanico l’ha immortalata in quell’istante per sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...